Caratteristiche
Durata
2 anni
Crediti
120
Tipo
Magistrale
Accesso
Libero
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Italiano
Area tematica
Lettere, Filosofia, Lingue
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Classe di Laurea
LM-84-R - Scienze storiche
Immagine
Presentazione del corso
Organizzato dai Dipartimenti di Studi umanistici, di Scienze politiche e sociali e di Giurisprudenza, il Corso di Laurea Magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori intende offrire un percorso di studi storici di ampio respiro, in grado di mettere in relazione le molteplici culture, istituzioni, società, religioni che spaziano dall’Europa al Mediterraneo, all’Africa e all’Asia.
Immagine
Presentazione libro
Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 17:00 presso la Sala Esagoni della Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia, si terrà la presentazione del volume di Beatrice Falcucci, L'impero nei musei. Storie di collezioni coloniali italiane, Pacini 2025.
Immagine
Inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026
Lunedì 10 novembre alle ore 15:00 in Aula Volta si terrà la lectio magistralis d'inaugurazione dell'anno accademico del Corso di laurea magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori. La lectio, dal titolo La storia dell’umanitarismo internazionale:nuovi percorsi di ricerca, sarà tenuta dalla prof.ssa Silvia Salvatici (Università di Firenze)
Immagine
I capitolari di Lotario I (817/823-855) - fra storia e archeologia
Incontro di studio organizzato da Daniela Rando, Michele Ansani, Thomas Frank e Michele Spadaccini, che si terrà da lunedì 6 a martedì 7 ottobre 2025 presso l’Auditorium di San Tommaso, Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza del Lino, 2, Pavia.
Immagine
I Lunedì della Storia
Ciclo di incontri a cura di Matteo Di Tullio e Francesco Torchiani.
Presso il Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana, Piazza Ghislieri 5, Pavia
Presso il Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana, Piazza Ghislieri 5, Pavia
Immagine
Eventi
Incontri, seminari, convegni organizzati dai docenti della laurea magistrale. La partecipazione degli studenti è sempre gradita
Testimonianze.
Chiara Severgnini, giornalista
Chiara Severgnini, giornalista