Caratteristiche

Durata
2 anni
Crediti
120
Tipo
Magistrale
Accesso
Libero
Modalità didattica
Convenzionale
Lingua
Italiano
Area tematica
Lettere, Filosofia, Lingue
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Classe di Laurea
LM-84-R - Scienze storiche
Immagine
Mappa di Colombo
Presentazione del corso
Organizzato dai Dipartimenti di Studi umanistici, di Scienze politiche e sociali e di Giurisprudenza, il Corso di Laurea Magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori intende offrire un percorso di studi storici di ampio respiro, in grado di mettere in relazione le molteplici culture, istituzioni, società, religioni che spaziano dall’Europa al Mediterraneo, all’Africa e all’Asia.
Immagine
L'Impero dei Musei
Presentazione libro
Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 17:00 presso la Sala Esagoni della Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia, si terrà la presentazione del volume di Beatrice Falcucci, L'impero nei musei. Storie di collezioni coloniali italiane, Pacini 2025.
Immagine
Lectio LM 2025/2026
Inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026
Lunedì 10 novembre alle ore 15:00 in Aula Volta si terrà la lectio magistralis d'inaugurazione dell'anno accademico del Corso di laurea magistrale in Storia globale delle civiltà e dei territori. La lectio, dal titolo La storia dell’umanitarismo internazionale:nuovi percorsi di ricerca, sarà tenuta dalla prof.ssa Silvia Salvatici (Università di Firenze)
Immagine
Lotario I 825
I capitolari di Lotario I (817/823-855) - fra storia e archeologia
Incontro di studio organizzato da Daniela Rando, Michele Ansani, Thomas Frank e Michele Spadaccini, che si terrà da lunedì 6 a martedì 7 ottobre 2025 presso l’Auditorium di San Tommaso, Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza del Lino, 2, Pavia.
Immagine
I Lunedì 25/26
I Lunedì della Storia
Ciclo di incontri a cura di Matteo Di Tullio e Francesco Torchiani.
Presso il Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana, Piazza Ghislieri 5, Pavia
Immagine
Eventi
Eventi
Incontri, seminari, convegni organizzati dai docenti della laurea magistrale. La partecipazione degli studenti è sempre gradita
Testimonianze.

Chiara Severgnini, giornalista